21.05.2013 13:59

Race of the Cure 2013. Le donne in Rosa per Emanuela Orlandi

 

Grande successo della manifestazione dove era presente uno stand per la raccolta delle firme a favore della Petizione di Pietro ORLANDI.

               Esistono diversi tipi di solidarietà. A volte poi può essere anonima, altre volte invece avere un nome e una forma ben precisa e, perché no, un colore.
Domenica 19 maggio la solidarietà era tinta di rosa e la si poteva toccare con mano al Circo Massimo di Roma. Era il rosa delle donne che hanno affrontato o stanno ancora lottando contro un tumore al seno e che da diversi anni si danno appuntamento nel cuore di Roma per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, tramite l' associazione Komen Italia, che organizza la maratona "Race of the Cure". 

E' in questo contesto sto e con questa cornice che le donne in rosa hanno voluto mostrare la propria solidarietà alla famiglia Orlandi: “perché non venite a raccogliere firme per la nostra Emanuela?”. Eh sì, proprio così, perché ormai in 30 anni Emanuela è diventata la figlia, la sorella, l'amica di tutti gli italiani. Soprattutto in un periodo delicato come questo, è bello vedere e bene sottolineare la faccia onesta dell'Italia e le mani disinteressate che si adoperano e agiscono con abnegazione per Emanuela Orlandi.

Il gruppo Facebook dedicato alla Petizione ha subito raccolto l'invito dell'organizzazione della maratona e si è messo all'opera per una funzionale raccolta firme. Ecco allora che domenica, alle ore 8, era già tutto bello e pronto: c'erano i volontari, le magliette, le locandine. C'erano le foto di Emanuela e Mirella, le statistiche e i numeri della petizione. C'era la gigantografia della “ragazza con la fascetta tra i capelli” che l'anno scorso proprio di questi tempi veniva esposta al Campidoglio. C'era Roma Capitale Magazine con la propria tecnologia. C'erano i fogli, le penne, i pc, i tablet ma soprattutto tanti cuori. Quelli di chi compilava o aiutava a compilare la sottoscrizione, quelli di chi si fermava per una stretta di mano e un "forza" sicuro e commosso a Pietro Orlandi. Il cuore delle donne in rosa che oltre a testimoniare il proprio coraggio, si sono fatte portatrici anche di questa iniziativa. Ed è così che c'è stata qualcuna che si è fatta consegnare dei moduli bianchi ed è tornata poi con griglie piene di firme, in compagnia di tante altre amiche che volevano anch'esse aderire ma “era finito lo spazio!”.

E' stata una festa colorata, piena di musica e allegria. Le donne in rosa con i loro sorrisi e la loro solidarietà ci hanno insegnato che un dramma personale può e non deve inaridire e che, nonostante tutto, bisogna coltivare l'aiuto reciproco.

A fine mattinata palloncini colorati volano verso il cielo e si alzano anche applausi vigorosi per le amiche in rosa che non ci sono più.

Noi da dietro questo monitor applaudiamo commossi a tutti coloro che hanno reso possibile questa raccolta firme e che, partecipando attivamente alla sua realizzazione o passando per lo stand, hanno voluto dimostrare ancora una volta la propria solidarietà e vicinanza alla Famiglia Orlandi.

 

Mel

 

 

—————

Indietro


Argomento: Race of the Cure 2013. Le donne in Rosa per Emanuela Orlandi

Data: 21.05.2013

Autore: Oreste dai

Oggetto: donne in rosa Emanuela orlandi

tanta sensibilità e tanta solidarietà nel gazebo della raccolta firme sulla Verità e Giustizia.Io c'ero. e felice di farlo di Nuovo .

Rispondi

—————

Data: 21.05.2013

Autore: Marco

Oggetto: Manifestazione

BRAVI A TUTTI!

Rispondi

—————





 

Pietro ORLANDI

pietro_1959@libero.it


Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: