17.10.2013 22:34

A Marene -Cuneo- una scuola di musica intitolata ad Emanuela Orlandi

Il 5 ottobre scorso è stata inaugurata la Sala di musica che il comune mette a disposizione dell'Istituto Fergusio presso il municipio.

Un'idea, spiega l'assessore alla cultura e vicesindaco Roberta BARBERO, che è nata "alla luce del fatto che un buon numero di ragazzi e ragazze marenesi frequenta l'istituto musicale saviglianese. Ci è sembrata buona cosa mettere a disposizione alcuni locali del municipio, affinchè i giovani potessero coltivare la loro passione per la musica vicino casa." La sede ha trovato posto nella veranda che guarda il giardino, all'interno del parco di palazzo Galvagno.

Targa_Emanuela.JPGAll'ingresso della scuola l'amministrazione ha posizionato una targa in ricordo di Emanuela ORLANDI. L'idea si deve al consigliere Carmine BONINO che ha trovato l'appoggio e il sostegno della comunità di Marene e della famiglia ORLANDI. L'assessore BARBERO ha sottolineato "il forte significato di ricordare una giovane donna e il suo amore per la musica in un luogo che sarà frequentato da ragazzi e ragazze che oggi sono com'era lei all'epoca della scomparsa".

Durante la cerimonia il vicesindaco ha letto un messaggio che Pietro ORLANDI, fratello di Emanuela,  ha fatto pervenire: "La civiltà di un popolo si misura dal rispetto che ha per le donne, dal senso di giustizia e dalla solidarietà. Ci sono semplici gesti che manifestano la coscienza civica delle persone. Emanuela ha subito una grande ingiustizia, le è stata tolta la possibilità di scegliere della propria vita, di vivere i propri affetti, le proprie passioni. Con questo vostro bellissimo gesto avete reso un po di giustizia a lei e al suo grande amore per la musica. A nome della mia famiglia ringrazio di cuore voi tutti, il Comune di Marene, il vicesindaco Roberta BARBERO e soprattutto l'amico Carmine BONINO per il suo impegno affinchè questo bellissimo progetto si realizzasse. Vorrei avere lunghe braccia per poter stringere tutti voi in un forte abbraccio. Con affetto e gratitudine, Pietro Orlandi".

—————

Indietro


 

Pietro ORLANDI

pietro_1959@libero.it


Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: